SORONA ®
La fibra di Sorona ® è una fibra innovativa -artificiale- ma di origine naturale, ottenuta dalla fermentazione del glucosio e dalla lavorazione dei semi di mais.
Grazie all’elevata elasticità dei filati di Sorona, il tessuto è morbido e quasi ingualcibile.
La fibra è traspirante, asciuga rapidamente e resiste nel tempo al pilling.
Ancora poco conosciuta e diffusa, Sorona® è una fibra sostenibile ottenuta da fonte rinnovabile ; d’altra parte, durante il processo di produzione c’è una diminuzione del 37% del consumo di energia e una riduzione del 63% delle emissioni di CO2.
CANAPA
Strutturalmente la fibra della Canapa (Cannabis sativa) è cava e igroscopica, da cui si ottiene un filato dall’elevata capacità termoisolante e traspirante, che si comporta come la lana: fresco d’estate e caldo in inverno. Tra le fibre naturali più resistenti alla lavorazione tessile, la canapa consente di realizzare un tessuto resistente all’azione meccanica, all’usura, agli strappi ed alle deformazioni più di ogni altro tessuto naturale. La fibra tessuta riflette i raggi ultravioletti, scherma dai campi elettrostatici, non conduce l’energia elettrica, non irrita la pelle perché è anallergico e essendo antisettico tiene lontani i batteri dalla superficie del nostro corpo e non permette la formazione di cattivi odori o lo sviluppo di muffe.
Nell’ambiente, le piantagioni di canapa non necessitano di trattamenti aggressivi con pesticidi, diserbanti o altri prodotti chimici.